venerdì 24 settembre 2010

Quando invasare



Come regola generale non si deve rinvasare quando la pianta è nel periodo di riposo vegetativo, questo perchè le radici non sarebbero in grado a penetrare agevolmente nel terreno e quindi ad adattarsi al nuovo ambiente. In linea molto generale è in primavera che si effettua il rinvaso, alla ripresa vegetativa, anche se esistono numerose deroghe a questa affermazione e pertanto occorre conoscere il ciclo vegetativo di ogni singola pianta per sapere il periodo ottimale.

Altra regola generale è che le piante malate non dovrebbero mai essere rinvasate perchè già vivono una situazione di stress dovuta alla malattia e se si procede al rinvaso, potrebbero non essere in grado di reggere un ulteriore stato di tensione quale è il rinvaso.

Un primo sintomo che ci dice che sicuramente è arrivato il momento di cambiare il vaso è quando le radici iniziano a fuoriuscire dal foro di drenaggio o quando hanno occupato tutto lo spazio a disposizione nel vaso. Per verificare tutto ciò basta semplicemente sollevare la pianta con il pane di terra al di fuori del vaso per rendersi conto se è arrivato il momento.




3 commenti:

  1. grazie per essere passata da me. che carino il tuo blog, io adoro le piante e l'uncinetto, passerò qui spesso ;)

    RispondiElimina
  2. ...diciamo che io ho il pollice marrone, quest'estate si sono bruciate tutte le mie pioante, adesso sembra il giardino della strega gramigna, ho potato tutto ma non è ancora spuntato nemmeno un germoglio...ti seguo, non scappare.

    RispondiElimina
  3. Non scappo tranquilla. Magari ti darò qualche consiglio per le tue nuove piante :)

    RispondiElimina